Accendete il forno, statico 220 ed infornate i peperoni per circa 35/40 minuti, a metà girateli e ruotate anche la teglia.
Intanto lasciate in ammollo il riso in acqua per 20 minuti.
Fate la marinatura mettendo in una ciotola la salsa di soia, lo sciroppo d’agave, l’olio di semi e sbriciolate dentro l’alga. Quantità: almeno il doppio di salsa di soia degli altri liquidi, almeno 2 alghe nori. Assaggiate e regolate a seconda del vostro gusto, nel caso aggiungete più soia o sciroppo.
Iniziate a sciacquare sotto acqua corrente fino a quando l’acqua non sarà quasi trasparente, ci vorranno circa 8/9 sciacquate.
Fate cuocere coprendolo con l’acqua, un pizzico di sale, ed il coperchio, mettete sul fuoco ed accendete a fiamma media, fate andare fino a quando non sarà assorbita tutta l’acqua.
Scaldate in un pentolino l’aceto con lo zucchero giusto il tempo di farlo sciogliere, tenete da parte.
Condite il riso: aggiungete poco condimento alla volta e regolate col vostro gusto, tenete da parte sotto un panno umido.
Sfornate i peperoni e copriteli per far continuare la cottura e lasciarli raffreddare, diventeranno tenerissimi. Togliete la pelle e mettete a marinare filtrando la marinatura.
Componete i nigiri con la maio bagnandoci le mani.
